Studio legale avvocati Avanzini
Via Principe Amedeo 27, MN, 46100, Tel: 037632 0318, Indirizzo mail: info@studiolegaleavanzini.it
Avvocati a Mantova dal 1908
L'On.le Avv. Ennio Avanzini (1888-1962) ha dato inizio alla successione. Laureatosi in giurisprudenza giovanissimo all'età di 21 anni, all'Università di Padova, dopo il necessario periodo di praticantato, ha aperto il primo studio in Palazzo Canossa , nell'omonima piazza, a Mantova. Brillante penalista, la sua precoce fama ha presto varcato la soglia del locale Foro e da subito ha prestato la propria capacità professionale in importanti processi, con o contro, i più noti avvocati del tempo, quali, per citarne alcuni, Carnelutti, De Martino e tanti altri ancora.
Alla Liberazione, la passione per la politica lo portò a diventare Presidente della Provincia di Mantova, alla Consulta, quindi all'Assemblea Costituente essendo eletto onorevole alla Camera dei Deputati, (I e II Leg.) Ottenne anche incarichi di governo (De Gasperi e Pella) da sottosegretario di Stato al Ministero del Tesoro e del Bilancio.
Un grave incidente subito proprio alla Camera dei Deputati ha posto fine prematuramente alla carriera politica.
On. Avv. Ennio Avanzini
Avanzini durante un discorso
Foto ufficiale governo Pella, Avanzini al fianco destro di Pella.
Avv. Lucio Avanzini
Lo studio lasciato ai sostituti, per l'incompatibilità, allora vigente con le cariche di Governo, riprese nuovo vigore con l'ingresso del figlio Lucio che ha svolto brillantemente la professione, sia in sede civile che penale.
Negli ultimi anni di professione l'attività si concentrò maggiormente in cause di natura successoria, del recupero dei crediti e di responsabilità civile (risarcimento danni da infortunistica stradale malasanità etc)
L'avv. Lucio Avanzini si è spento a 85 anni.
Avv. Ennio Avanzini
Ora lo studio è condotto dall'Avv. Ennio, omonimo del fondatore, figlio di Lucio, che può avvalersi dell'esperienza di collaboratori interni allo studio ed esterni.
Le materie trattate sono relative sia il diritto civile sia il diritto penale anche in ambito fallimentare e tributario.
L'Avv. Ennio Avanzini è inserito nell'elenco dei difensori d'ufficio presso la Corte d'Appello di Brescia, nelle liste per il patrocinio a carico dello Stato, sia in materia civile sia penale, e in quello dei delegati alla vendita immobiliare presso il Tribunale di Mantova.
L'avv. Ennio Avanzini negli anni 2015/2016 e 2016/2017, è stato membro della Commissione d'esami per l'abilitazione alla professione d'avvocato presso la Corte d'appello di Brescia.
Attualmente è consigliere presso il Consiglio di Disciplina Forense del distretto di Brescia.